La Spada Della Verità – L’Autore

La Spada Della Verità

L’autore

La Spada Della Verità

Terry Goodkind

La biografia dell’autore de La Spada Della Verità (da Wikipedia)

Terry Goodkind è stato definito uno dei più fenomenali nuovi scrittori fantasy di successo degli anni 90, uno scrittore di fama internazionale.

Goodkind è nato nel 1948 e cresciuto ad Omaha (Nebraska), dove ha anche seguito corsi d’arte. Soffrendo di dislessia, la quale gli ha portato durante il liceo “una costante ridicolizzazione ed umiliazione dai suoi insegnanti“, abbandonò il college ed iniziò a lavorare come carpentiere, liutaio, artista sregolato e restauratore di rari ed esotici artefatti ed antichità. Volse i suoi pensieri alla scrittura mentre costruiva la propria casa nella boscosa Mount Desert Island, a largo della costa del Maine, nel 1983, con sua moglie Jeri. Dopo anni di pianificazione iniziò a scrivere il suo primo romanzo, La profezia del mago (Wizard’s First Rule) nel 1993, la cui pubblicazione lanciò la sua carriera di scrittore.

Terry Goodkind è stato largamente influenzato dai libri di Ayn Rand, ed è un forte sostenitore dei suoi lavori e del Movimento Oggettivista.

Il suo primo libro, “La Prima Regola Del Mago”, é stato aquistato dagli editori nel 1993 per un importo 6 volte superiore al precedente record per un romanzo di gener fantasy. La prima stampa fu di 60 000 copie, quando lo standard è da 3 a 5000, e divenne immediatamente un bestseller internazionale.

In seguito Goodkind ha pubblicato più di 10 romanzi e una novella con grande successo di pubblico. Tutti i suoi libri, fatta eccezione per “Stone of Tears” e “Wizard’s First Rule”, sono apparsi nella classifica dei bestsellers del New York Times.

La Spada Della Verità

Riconoscimenti

  • 1995 – British Fantasy Award, Icarus (Nuovi scrittori) (Nomination)
  • 1995 – Wizard’s First Rule Locus Poll Award, Miglior primo romanzo (Place: 7)
  • 1996 – Stone of Tears Locus Poll Award, Miglior romanzo fantasy (Place: 15)
  • 1996 – Stone of Tears SFBC Award, Il premio libro dell’anno del club del libro di Fantascienza (Nomination)
  • 1997 – Blood of the Fold Locus Poll Award, Miglior romanzo fantasy (Place: 18)
  • 1999 – Locus Poll Award Miglior autore di Fantascienza/Fantasy degli anni 90 (Place: 49)
  • 2004 – L’impero degli indifesi Prometheus Award (Place: 4)
  • 2006 – La Catena di Fuoco Prometheus Award (Finalista)

Leave a comment